COME SCEGLIERE L'ASG GIUSTA
L'ASG (Air Soft Gun) è l'arma (o le armi) che scegli per andare in azione. Non esiste la ASG perfetta per ogni situazione, ma si può scegliere quella con cui ci si trova meglio.
In commercio ne esistono migliaia, in genere rappresentazioni di armi storiche famose, riprodotte nel dettaglio, altre volte vere e proprie invenzioni del produttore.
Anche come qualità costruttiva ne esistono diverse fasce che vanno dalla meno prestante simil-giocattolo per un utenza di ragazzini a prodotti professionali dedicati a chi si dedica a questo sport con regolarità e passione.
Quasi tutti sparano pallini di materiali plastici (o ceramici) o biodegradabili da 6mm di diametro e un peso che varia da 0.12 gr a 0.40 gr.
TECNOLOGIA IN USO
Vediamo le 3 tipologie di ASG in base alla tecnologia che utilizzano, e i pregi e difetti delle tecnologie:
1) A MOLLA:
Come dice la parola il funzionamento è gestito da una molla che dovrà venire ricaricata manualmente. Il vantaggio è ovviamente che non si scarica mai, a differenza degli altri due modelli, a discapito però della velocità di ricarica e tiro, molto più lenta rispetto agli altri modelli. Proprio per questa caratteristica in genere i fucili da Sniper / Cecchino, che non richiedono tempi di caricamento veloci, sono quasi tutti a molla. Un altro vantaggio degli ASG è che hanno un funzionamento meccanico molto semplice e facilmente modificabile (per esempio sostituendo la molla è facile ottenere Joule aggiuntivi).
2) A GAS o CO2:
Si è imposto l'uso del CO2 come propellente in quanto non soggetto alla legge fisica di Boyle, per cui non è soggetto ai cambi di pressione al variare della temperatura. Sono molto potenti ma consumano tanto gas per cui sei sempre dietro a ricaricare, e le bombolette sono ingombranti da portarsi dietro. Può avere senso nel caso di pistole che hanno un consumo ridotto di gas, e che comunque in gara si usano poco. Per i fucili, specie quelli d'assalto l'elettrico si è rilevato più efficiente. Il rinculo delle armi a Gas è molto simile a quello reale.
Le ASG a Gas con rinculo, GAS GO BACK (GBB) sono forse le repliche più vicine alla realtà, sia come rinculo, sia come maneggio in generale (fine colpi, inserimento colpi,..) che come feeling. Purtroppo come detto, hanno alcune limitazioni pratiche sul gioco:
- Intanto diciamo che sono studiate per andare a potenze superiori al Joule dove hanno il migliore rendimento.
- Il Rateo di fuoco (pallini/secondo) è circa un terzo delle AEG.
- Il numero di colpi nei caricatori è in genere di 20/30 colpi.
- Molto sensibile alle temperature.
- Richiede molta manutenzione e pulizia.
3) ELETTRICO (AEG/AEP):
Sono i tecnicamente più avanzati. in pratica sono dotati di un motore interno che ricarica velocissimamente l'arma e garantisce velocità di sparo superiori, specie nei colpi a raffica. Per i fucili d'assalto sono il top. Anch'essi comunque consumano parecchia batteria per cui organizzarsi con pacchi e ricariche.
Per quanto riguarda i materiali costruttivi impiegati, tutte le ASG sono in metallo e plastica. Assicuratevi che la plastica sia in ABS e soprattutto che i meccanismi interni siano in metallo.
LA SPESA
Ma come orientarsi in un mercato che va dalle poche decine di euro a qualche migliaia, quello delle ASG Softair? Intanto diciamo che per iniziare e divertirsi non occorre spendere un capitale. Già con poche centinaia di euro si può acquistare una buona ASG, che può permettere di iniziare a praticare lo sport lasciando a tempi più maturi investimenti più importanti. Quindi il primo consiglio è quello di non spendere cifre importanti quando ancora non sapete se l'attività vi piace e se avrete intenzione di continuarla.
Considerate anche che molti dei prezzi sono dettati dalla rappresentazione ultra fedele all'originale, cosa che poco conta ai fini dell'efficienza di gioco, ma che può essere un fattore di scelta personale. C'è chi è disposto a pagare di più per avere un arma che è fedele all'originale in tutto e per tutto, altri a cui interessa solo l'efficienza di gioco.
Anche in questo caso non esiste quindi un prezzo giusto, ma un prezzo che dipenderà dalle esigenze e gusti di ognuno. Come regola base direi comunque di non prendere in considerazione fucili ASG al di sotto dei 100 europerchè la qualità costruttiva, i materiali usati e le prestazioni dell'oggetto non sarebbero appaganti.
TIPOLOGIA DI ARMA
Oltre ai gusti personali, l'ASG dovrà essere scelto in base ai compiti più frequenti che si troverà a fare. Se il più delle volte ci si ritrova a sparare appostati da lunghe distanze ci vorrà un'arma lunga, possibilmente dotata di mirino e trepiede per stabilizzarla. Se al contrario faremo assalti ravvicinati, un'arma con colpi veloci a raffica può essere la scelta migliore.
Difficilmente nelle fasi di gioco si usano le pistole, ciò nonostante quasi tutti i giocatori ne hanno una in fondina, quasi un pò come uno sfizio. proprio per questo uso marginale, le pistole vengono definite "armi di backup" o secondarie. In genere le uniche fasi di gioco in cui si usano sono quelle che si svolgono in aree ristrette e a distanza ravvicinata.
Vediamo quali sono i ruoli principali che si svolgono durante l'attività di SoftAir, in base al ruolo più frequentemente svolto, dovrebbe essere effettuata la scelta dell'ASG:
1) CECCHINO / SNIPER: Ruolo che richiede tantissima pazienza ed abilità di mimetizzazione, oltre che ad una ottima precisione di tiro. L'arma in genere dovrà avere canna molto lunga per garantire precisione anche sulle lunghe distanze, essere del tipo a colpo singolo (bolt action) e ricarica manuale. Può essere di grandi dimensioni e peso ed avere numerosi accessori, quali mirini ottici/digitali, bipiedi e altro.
2) FIGURA TATTICA DI SUPPORTO: Si occupa di fornire fuoco di copertura, deve quindi sparare una miriade di colpi a raffica,è quindi necessario un fucile di tipo elettrico dotato di capiente caricatore. L'uso è a breve o media distanza. Deve offrire un buon Rateo di Fuco (ROF=numero di pallini sparati/minuto).
3) COMBATTIMENTO RAVVICINATO (Close-quarters combat CQC o Close-quarters battle CQB): Ruolo utilizzato dall'unità d'assalto, che ha il compito, con azioni rapide ed incisive, di aprire una falla tra le difese nemiche. L'arma può essere un fucile d'assalto, una mitragliatrice o un fucile a pompa. Visto il ruolo prettamente dinamico, è da preferirsi un fucile dalle dimensioni e peso non troppo grande, in modo da favorire la maneggevolezza.
4) SCOUT Sono le figure dedite al pattugliamento e perlustrazioni. Sono loro che devono guidare gli incursori verso i luoghi in cui si trovano i nemici. Meglio usare armi piccole e leggere.
LE MARCHE PIU' CONOSCIUTE
Le marche più blasonate che costruiscono ASG ed accessori Soft Air sono:
Tokyo Marui, Classic Army, ICS, G&P, G&G, Sistema, VFC
molto valide anche:
Golden Bow, Jing Yong, Cyma, D-Boys, Well, Umarex, Ares, KWA, A&K, ASG, FN
Se comprate da siti stranieri, assicuratevi che siano conformi alla legislazione Italiana che prevede al massimo 1 Joule di potenza (alcuni paesi hanno limiti diversi).