LA MANUTENZIONE DELLA VOSTRA ASG
I NOSTRI CONSIGLI PER UN ASG SEMPRE EFFICIENTE:
1) Per una corretta manutenzione della Vostra ASG, è richiesta l'abilità di smontare e rimontare l'arma. Per questo vi consigliamo di prendere dimestichezza con l'ASG, non dico di saperlo smontare e rimontare ad occhi chiusi, ma è importante conoscerlo in ogni sua parte. Sul campo, se qualcosa si inceppa può fare la differenza.
2) E' importante, in particolare rimuovere la canna, per poterla pulire agevolmente con l'apposito scovolino. Se non si smonta la canna, il rischio è di accumulare lo sporco alla fine della canna, dove c'è il cosidetto hop hup.
3) La canna non va mai oliata all'interno, ma solo pulita con lo scovolino. Questo perchè l'interno della canna è spesso rivestito in ottone e va mantenuto asciutto per evitare ossidazione.
4) Tutto l'esterno dell'arma, le molle, viti, carrelli e pignoni vanno oliati abbondantemente, usando olio specifico per armi (in alternativa olio di vasellina o da macchine da cucire va benissimo).
5) Ponete l'olio su uno straccetto e strofinate bene tutte le parti, assicurandovi di asciugarle bene prima di rimetterle nella custodia. E fondamentale che la nostra replica non rimanga bagnata per lunghi periodi. L'operazione di pulizia e oliatura andrebbe fatta almeno una volta al mese.
6) L'hop hup va oliato solo se non si prevede di usare l'arma per lunghi periodi.
7) Tenete l'arama al riparo dall'umidità.
LA MANUTENZIONE DEI CARICATORI
Anche i caricatori richiedono di alcune accortezze per limitare al massimo le possibilità di inceppamento:
1) Scaricare sempre le molle dei caricatori a fine giornata.
2) Se usate caricatori maggiorati, svuotateli completamente a fine giornata.
3) Se usate caricatori monofilari (dove i pallini sono tutti allineati in file da uno), vuotateli e puliteli accuratamente. Sono molto sensibili allo sporco per cui vanno puliti accuratamente con coton fioc. Si può anche oliare leggermente la molla del caricatore.