INDICE:

  1. PROTEZIONI
  2. ABBIGLIAMENTO
  3. ASG
  4. PALLINI
  5. RADIO
  6. ACQUA
  7. KIT RIPARAZIONI
  8. BATTERIE DI SCORTA
  9. BUSSOLA O GPS
  10. BARRETTE ENERGETICHE



PROTEZIONI

E' assolutamente indispensabile proteggere adeguatamente gli occhi, quindi prima cosa o occhiali adatti e certificati all'uso, oppure una maschera di protezione che includa ovviamente gli occhi. Altre protezioni come caschetto (o elmo), guanti, giubbetti rinforzati, ginocchiere e gomitiere sono consigliati ma non obbligatori, quindi si lascia al gusto dell'utente a quale dispositivo di protezione affidarsi.

ABBIGLIAMENTO

Una particolare attenzione va dedicata all'abbigliamento, perchè deve rispondere ad alcune esigenze fondamentali: deve essere comodo, deve essere adeguato alle condizioni atmosferiche (spesso mutevoli) e soprattutto dev'essere mimetico.

Molto comodi ed economici sono i gilet tattici, dotati di tantissime tasche, in cui permettono di riporre caricatori, borracce, torce e quant'altro.

Per i periodi invernali, consigliamo invece giubbotti di tipo Parka. Resistenti e robusti, danno una buona protezione dagli agenti atmosferici e non fanno rumore negli spostamenti e hanno tasche larghe e facilmente accessibili.

Altro capo altamente consigliato, sono le classiche giacche in goretex o altri tessuti tecnici in grado di riparare dal vento e dall'umidità. Sono leggeri da portarsi appresso e sono utili in qualsiasi stagione, oltre che essere tipicamente molto economici.

Un ultimo consiglio riguarda le calzature. Anch'esse devono essere un buon compromesso tra comodità e protezione, quindi se possibile impermeabili, e, ovviamente, di un colore in grado da non dare nell'occhio. Qui gli utilizzatori si dividono in chi preferisce usare anfibi di tipo militare (anche per mantenere una certa coerenza di gioco) e in chi predilige scarponcini tecnici da montagna (le classiche scarpe da trecking). Nel primo caso, essendo capi in pelle , richiederanno la dovuta manutenzione e cura.

Ricordate di portarvi sempre un ricambio, almeno della maglietta intima, specie in condizioni di umidità.

ASG

Si tratta dell'arma (o delle armi) con cui avete deciso di entrare in azione. Ne esistono di ogni specie e fattura, ma regola fondamentale è averne cura. Portatevi sempre con voi quindi l'asta pulisci canna (ne esistono anche di piegabili o telescopiche) e ricordate, una volta giunti a casa, di oliarle nei punti di scarrellamento (Usare olio per armi o in alternativa olio di vasellina).

La scelta dell'arma può essere condizionata da vari fattori, per cui non ne entreremo qui nel merito. Va ricordato però che ne esistono di 3 tipologie differenti come tecnologia di funzionamento:

  1. A Molla, si ricaricano comprimendo la molla interna.
  2. A Gas CO2, sono azionati tramite una carica di gas in pressione.
  3. Elettrici, si ricaricano elettricamente tramite un motore interno ed una batteria

Val da sè che mentre gli ASG a molla non richiedono altro euipaggiamento se non le munizioni, quelli a gas ed elettrici richiedono un carico aggiuntivo, rispettivamente di bombolette di gas, per potere rimettere in pressione l'arma o, nel caso degli elettrici, di batterie di riserva da usare nel momento in cui quelle montate danno segni di arresto.

Per alcuni fucili d'assalto è bene avere caricatori aggiuntivi già pronti all'uso, che basterà solo inserire nella sede dedicata.

Altri accessori come mirini ad alta risoluzione, visori notturni e torce, sono richiesti solo in particolari situazioni e non rientrano tra gli equipaggiamenti standard.

PALLINI

Lasciare una miriade di munizioni al campo base per poi ritrovarsi a secco in azione, è un grande classico. I pallini non sono mai abbastanza, quindi portatevene sempre dietro in abbondanza. Per evitare il rumoroso effetto "maracas" dei pallini dentro i contenitori, suggeriamo di usare il vecchio, ma sempre valido, calzino fissato ad un collo di bottiglia di plastica con una fascetta da elettricista.

RADIO

La radio diventa un oggetto di grande importanza quando le partite sono svolte su aree di grandi dimensioni, dell'ordine di qualche km. Il gioco diventa decisamente più avvincente e diventa più facile coordinare le varie attività della squadra. La radio deve necessariamente essere a doppia banda LPD e PMR. può anche venire utile in caso di pericolo o emergenza.

ACQUA

La mancanza di acqua è una delle prime cose che si fà sentire dopo tante ore di battaglia. Consigliamo di portarsi sempre dietro una riserva di acqua, o tramite camel bug (zainetti dotate di sacche d'acqua con un tubicino che arriva fino alla bocca), o semplicemente di borracce, possibilmente termiche.

PICCOLO KIT FAI DA TE

Consiglio di fare sempre rientrare nell'equipaggiamento standard un piccolo set di atrezzi, che possono tornare utili in una miriade di occasioni:

  1. Piccolo cacciavite con punte intercambiabili, anche a brugola
  2. Nastro isolante
  3. Qualche fascetta da elettricista
  4. Filo di ferro

BATTERIE DI SCORTA

Ovviamente occorre portarsi le batterie di ricambio per gli ASG elettrici, ma, siate sempre previdenti, e portatevi set di batterie per qualsiasi dispositivo elettrico o Power bank usb se i dispositivi lo permettono. In caso di ambienti umidi le batterie vanno protette in buste impermeabili.

BUSSOLA O GPS

E' vero che qualsiasi telefono modermo è dotato di gps, ma è anche vero che una piccola bussola occupa davvero poco spazio. Difficilmente la userete, ma quando succederà, ringrazierete di averla con voi.

BARRETTE ENERGETICHE

Come consiglio personale, vi invito a portarvi sempre in tasca qualche piccola barretta energetica. Specie nelle partite di lunga durata possono essere molto rifocillanti, anche solo per il morale.